SERGIO PADOVANI. Étrange humanité

Parigi
April 25 2024 - June 08 2024

Oltre cento visite giornaliere, per un totale di circa 4.000 presenze, per la mostra personale di Sergio Padovani, "Pandemonio", aperta gratuitamente al pubblico fino al 5 maggio 2024 presso il Complesso di San Paolo a Modena.
Organizzata dalla Fondazione THE BANK ETS - Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea con il patrocinio del Comune di Modena, l’esposizione è curata da Cesare Biasini Selvaggi con Francesca Baboni e Stefano Taddei.
«"Pandemonio" a Modena è stata ed è tuttora una grandissima emozione», dichiara Sergio Padovani. «La grande affluenza che ha raccolto, piena di interesse, di domande, di attenzione alle opere, ha concretamente rafforzato il rapporto con la mia città, con le mie radici. Una condicio sine qua non irrinunciabile per un artista che voglia evolvere oltre i propri confini, non solo territoriali. Assistere ad una grande ed inaspettata presenza di giovani, a volte di giovanissimi (ed è stato in questi casi che la mia percezione artistica ha sicuramente imparato molto...), desiderosi di confrontare le loro intuizioni con le mie, ha innalzato sicuramente il livello dell’esposizione, portandola
ad uno stadio successivo: una sorta di ragionamento esistenziale che, partendo dalla visione di un quadro, ha permesso di raggiungere l’analisi del circostante e di se stessi. Essere informato delle tante visite ripetute, di persone che tornano anche più di una volta a settimana per... riprendere un dialogo interrotto, ha come stabilito un patto, un’alleanza tra le pitture e le persone. Queste sono emozioni potenti, che spingono a migliorarsi, a non ripetersi, a rischiare, ad aprirsi con maggiore forza e con maggiore responsabilità».
Il titolo dell’esposizione – "Pandemonio" – nasce come minimo comun denominatore di un universo di immagini che uniscono il momento reale e il sentire dell’artista. Una pittura figurativa visionaria che si fonda su composizioni fantastiche quanto allucinate,
scene inquietanti, paesaggi incendiati da venature crudeli e qualche pennellata di mélo, tra onirico e mostruoso, delizia e oscenità.
A seguire, il progetto espositivo sarà trasferito a Bassano del Grappa (VI), presso la sede della Fondazione THE BANK ETS, dove sarà presentato anche il catalogo pubblicato da Il Cigno GG Edizioni.

La mostra di Modena passa idealmente il testimone alla personale "Étrange Humanitè", inaugurata lo scorso 25 aprile e visitabile fino all'8 giugno 2024 presso la Galerie Schwab Beouburg di Parigi (www.galerieschwabbeaubourg.com), promotrice del
progetto in collaborazione con la Fondazione THE BANK ETS.
Si legge nel testo di presentazione: «Con una sensibilità medievale e una visione contemporanea, Sergio Padovani sfida le attuali convenzioni artistiche traendo ispirazione dai maestri del passato. I dipinti ci proiettano immediatamente nel cuore dei tormenti attuali, mostrando un’umanità segnata dalla disperazione ma anche dalla bellezza e dall’armonia. Le sue composizioni sono storie complesse in cui si mescolano le sofferenze dell’animo umano e i misteri dell’universo».

A cura di

Thierry Schwab

Dove

Parigi

Quando

April 25 2024 - June 08 2024

Orari

Dal martedì a sabato: 11:00-13:00 e 14:00-19:00; Domenica e lunedì CHIUSO.

Ufficio Stampa

CSArt – Comunicazione per l’Arte